Eureka!!!

Adesso vi spiego come ho risolto, dopo alcune ricerche fatte in seguito al vostro input sui permessi utente.
Problema: quando si avvia come servizio, qualsiasi programma viene eseguito con l'utente locale System, che ovviamente non ha il permesso di accedere alle cartelle di rete (stiamo parlando di un dominio Windows 2003 con active directory).
Passi risolutivi:
1. creare un utente apposito (non è necessario che sia amministratore) e dargli i permessi di accedere in lettura e/o scrittura, a seconda dei casi, a tutte le cartelle che fanno parte del file system di hfs
2. se non sono già presenti nella cartella C:\windows\system32, scaricare i file INSTSRV e SRVANY da:
http://www.electrasoft.com/srvany/instsrv.exe e
http://www.electrasoft.com/srvany/srvany.exeN.B.: queste due utility sono incluse nel Resource Kit di Windows 2003, scaricabile da qua:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9d467a69-57ff-4ae7-96ee-b18c4790cffd&DisplayLang=en3. eseguire in un prompt di MS-DOS: instsrv HFS-Service C:\Windows\System32\srvany.exe
4. eseguire regedit, posizionarsi sulla chiave HKLM\System\CurrentControlSet\Services\HFS-Service e creare una nuova sottochiave chiamata "Parameters"
5. in questa sottochiave creare una nuova stringa REG_SZ chiamata "Application" e darle come valore il nome del file eseguibile compreso di path, ad esempio: C:\Programmi\hfs\hfs.exe
6. eseguire la console di gestione dei servizi (services.msc), fare doppio clic su HFS-Service, evidenziare la scheda "Connessione", mettere il pallino sull'opzione "Account" ed inserire nome utente e password dell'account creato in precedenza, come nell'immagine allegata
7. ovviamente l'avvio del servizio deve essere impostato su "Automatico"
Purtroppo con il programmino di LeDuFe, se si prova a cambiare l'utente, poi il servizio non parte più, restituendo l'errore 1053... Se l'account di esecuzione si potesse impostare direttamente in quella utility sarebbe perfetto!
La versione ufficiale di questo tutorial è disponibile all'indirizzo:
http://support.microsoft.com/kb/q137890Grazie per l'aiuto e buon lavoro!
