Grazie rejetto per la risposta.
Puntualizziamo alcune cose se no rischiamo di fare confusione (sicuramente ingenerate da parte mia):
> quando ho detto che lavora bene con wine (colpa mia) non ho specificato che il programma smanettando nelle sue opzioni va ok, ovvero non crasha freeza, impalla etc..........in genere quando wine non ci lavora bene lo si vede subito.
> non ho un router ma iptables ma sono riuscito a configurarlo in modo che la comunicazione con la porta TCP 8080 fosse libera e comunicasse con l'esterno in modo da poterci lavorare, ma anche cosi il self test non lo completava (forse perche con wine come ha detto subito te non è raggiungibile cmq, cosa che io ne ero ignaro leggendo solo ora il post)
> a quel punto non c'era un mio amico con cui provare, stamani lo faccio e vediamo se per caso funge e qui stesso ti faccio sapere.
> se tu intendi che con 127 navigo in locale significa caricare i file dal mio pc navigando tra le cartelle: si lo fa bene; se intendi altro scusa la mia nubbiaggine e spiegami un po.............
Grazie di tutto e scusa se ho ingenerato un po di confusione.