rejetto forum

Apertura delle porte

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile
ciao GTO, l'UPnP è già nella to-do-list.
in questo topic cmq si discute dei progressi di questa versione beta, per fare richieste d'ora in poi apri un topic a parte.
considera cmq che un buon 50% degli utenti HFS (tra cui me) ha un router e deve aprire le porte, ma lo fa una volta sola in vita sua. tu come mai lo fai ogni giorno?
per ricevere aiuto sulla questione ti chiedo di aprire un topic apposta sul forum italiano, così facciamo meno fatica.

Ah scusami, non l'avevo visto...credevo dovessi dirtelo quì ^^ Cmq lo faccio x sicurezza,perchè se le apri e le lasci aperte, un'hacker può benissimo sfruttare quella porta x fare attacchi, mentre se la apro e chiudo quando la uso è meno probabile che lo faccia, diciamo che la percentuale di rischio è molto più bassa :) Per questo lo richiedevo come funzionalità, perchè ci pensa a fare lui questo :) E non io ;)
Solo motivi di sicurezza e nulla di più, grazie ancora per la cortesia :)

Ciao, Buona Giornata.
« Last Edit: September 07, 2007, 04:03:05 PM by rejetto »

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
Ma veramente in giro si parla molto male della sicurezza usando UPnP.
Come l'apre HFS la porta in UPnP la può aprire un software malevolo.
Per lo stesso invece sarà molto difficile scoprire quale porta hai aperto tu a mano, le deve provare tutte e ci vuole molto tempo, mentre ad HFS lo dici tu qual'è.

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile
Beh guarda, è vero e non è vero. Cioè con l'upnp posso decidere io se farglielo usare o no come opzione al programma.
E cmq riguardo a sicurezza, ci sono programmi che oltre ad aprirle con upnp le porte ci pensano anche ad aprirle a random addirittura dentro al router stesso se esso lo supporta. Potresti fare una del genere :) Sarebbe come un doppio muro difficile da azzeccare ;)

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
Cioè con l'upnp posso decidere io se farglielo usare o no come opzione al programma.

se stiamo parlando di software malevoli, non credo che si lascino configurare dalla vittima

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile
Sì vabbè ma quì ci stiamo perdendo per l'upnp come tecnologia quando a me interessa nel tuo programma XD Il tuo si spera non sia malevolo e quindi si spera che tu lo programmi in modo benevolo XD

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
sì, si stava discutendo.
l'upnp come ti ho già detto è nella to-do-list.

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile
sì, si stava discutendo.
l'upnp come ti ho già detto è nella to-do-list.

Ok perfetto, allora cerca di implementarla al più presto :) Grazie!

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
in passato ho già provato a dedicargli un'oretta di tempo, ma non sono venuto a capo di niente xkè l'UPnP non serve a fare solo quello e la documentazione ufficiale è molto dispersiva.
se trovi una funzione già fatta o della documentazione concisa e chiara fai un fischio.

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
no, HFS è fatto in delphi.
cmq sul forum inglese finalmente qualcuno mi ha passato il link ad una documentazione che sembra decente.
si trova su un sito di una utility che serve ad aprire le porte con upnp.
http://www.upnpworks.alcidelic.com/
penso che possa farti comodo per adesso. essendo a linea di comando, ti fai un file batch che apre la porta UPnP, avvia HFS e quando HFS termina chiudi la porta.

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile
Io ho programmato per un po' di anni in delphi :) Allora farò una bella ricerca per cercarti la funzione, così la potrai implementare ;) Sennò al massimo la scrivo, traducendola da C++ a Delphi ;)

//EDIT: Trovato! Quì trovi i componenti da includere nel progetto e un sorgente di demo che fa uso di essi :) Spero tu ne possa ricavare qualcosa di utile. Link al sito: http://www.whitebear.ch/
« Last Edit: September 09, 2007, 05:05:47 PM by GTOnitsuka »

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
anche se HFS è opensource, purtroppo mi ritrovo sempre a programmare tutto io.
c'è tanta gente che contribuisce, ma se qualcuno facesse anche del codice non sarebbe male. ;)

Offline GTOnitsuka

• Occasional poster
  • *
    • View Profile
Ecco, vedi su XD

P.S.: Se vuoi che ci sentiamo via msn, mandami il tuo contatto x pvt ;)
« Last Edit: September 09, 2007, 05:10:37 PM by GTOnitsuka »

Offline rejetto

• Administrator
  • Tireless poster
    • View Profile
grazie mille, mi segnerò anche questo indirizzo e lo guarderò