rejetto forum

domanda su feature che non capisco

nuvolablu · 26 · 10466

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile
salve,
   complimenti per il lavoro che state portando alla ribalta!

uso da qualche giorno hfs con soddisfazione, ho installato il template Terayon che considero molto bello.

il problema che riscontro è il seguente:

la mia ecessità è di creare una cartella guest protetta da user/password nella quale creare poi inserire sottocartelle con il nome dei destinatari e all'interno metterci i files da inviare ai rispettivi destinatari senza toccare le preferenze di HFS:


guest/a
guest/b
guest/c


per evitare che l'utente a vada a ficcanasare nelle sottocartelle b e c (protette con lo stesso user/pw) mi servirebbe un comando per rendere non browsable solamente la prima directory della cartella che condivido.

non so se mi sono spiegato ma...come posso fare??

grazie.
S.





Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
ciao :)
perché la chiami "cartella guest" se poi è protetta da password? che intendi con guest?
purtroppo dalla tua spiegazione non mi è chiaro che cosa deve poter fare l'utente.
prova a farmi un esempio.


Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile
dunque...
uso hfs come fileserver per una serie di postazioni connesse in rete locale.
gli altri miei "soci" utenti della rete locale non capiscono un cazzo di software e server...quindi vorrei evitare di fargli mettere mano ad hfs, e più in generale al server....

però vi è l'esigenza di dover pubblicare in internet files destinati a clienti diversi e spesso salta fuori l'esigenza di creare uno spazio per la pubblicazione di files per clienti nuovi

normalmente mi chiamano e mi chiedono di creare una nuova cartella con nuove credenziali....che palle

allora ho pensato: sarebbe bello poter creare una cartella con delle credenziali da distribuire a tutti i ns clienti ma che solo il primo livello di sottodirectory non sia browsable in modo che l'utente a non ficchi il naso al di fuori della sua cartella a...

io distribuisco a tutti la stessa user e pw

poi ad ogni utante invio il suo specifico indirizzo:

hfs/guest/pinco
hfs/guest/pallo
hfs/guest/pippo

l'utente pinco se preso dalla voglia di ficcanasare andasse su
hfs/guest

non dovrebbe poter vedere nulla in modo da rendere quasi impossibile che possa arrivare alle altre directory destinate ad altri clienti.
poi...ovviamente non ci sono segreti di stato in queste cartelle...ma se si potesse fare...sarebbe meglio...

Grazie.
S.




spero di essermi spiegato.
Grazie.
S.
 


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
ok, ho capito.
per tua fortuna, l'opzione "browsable" non viene ereditata dalle sottocartelle.
questo significa che nel momento in cui semplicemente togli l'opzione alla cartella "guest", le sottocartelle rimangono navigabili, proprio come serve a te.


Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile
sei sicuro di questo?
io ho fatto innumerevoli prove...
proverò nuovamente...

Ciao.
S.


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile

Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile

Offline luca69

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 95
    • View Profile
io ci ho riprovato....
non funziona. ???

1. Crea le tre cartelle Palla, Pinco e Pippo sul server
2. Su HFS vai sulla root "/" e clicca il tasto dx del mouse: dal menu seleziona "New Empty Folder" e chiamalo "Guest"
 --> Ora hai create una cartelle "virtuale"
3. Seleziona la cartella "Guest" e premi il tasto dx del mouse: dal menu seleziona "Add folder from disk"; seleziona la cartella "Pinco"
 --> Ora hai aggiunto la cartella fisica "Pinco" alla cartella virtuale Guest
4. ripeti (3) per le cartelle Pinco e Pippo
5. Seleziona la cartella Guest e premi il tasto dx del mouse: dal menu segli Properties...
6. Clicca sul tab "Flags" (il secondo) e deseleziona la propietá "Browsable"

Cosí ottieni ció che desideri: ora é possibile accedere a ../Guest/Palla .../Guest/Pinco e .../Guest/Pippo ma non alla cartella Guest  ;)
« Last Edit: April 28, 2009, 04:08:28 PM by luca69 »
Life is what happens to you while you are busy making other plans


Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile
ecco!
mi mancava il primo pezzo della procedura...così a logica dovrebbe funzionare...
domani proverò



Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile
ci ho riflettuto ancora e forse funziona ma...non è quello di cui ho bisogno....

se alle tra cartelle pinco pallo pippo volessi aggiungerne una quarta, dovrei intervenire su HFS, prire il programma e aggiungere la cartella....

quello che servirebbe a me è poter mettere una cartella reale in condivisione nella quale directory principali le sottocartelle (pinco, pallo, pippo) non siano visualizzabili MA se io volessi aggiungere una quarta cartella (topolino) vorrei poterlo fare solo a livello di copia incolla della cartella e non aprire HFS e aggiungere la cartella...

giusto?

grazie ancora.
Attendo trepidante.
S.


Offline Lord

  • Tireless poster
  • ****
    • Posts: 187
    • View Profile
Quote
vorrei poterlo fare solo a livello di copia incolla della cartella e non aprire HFS e aggiungere la cartella...

Ciao, dove dovrai incollare la presunta cartella?
Apri hfs (il quale deve stare aperto per potere utilizzare il server) e l'aggiungi da lì.

Secondo il mio parere soluzioni diverse non ce ne sono, potrei sbagliarmi  ;D ;D ;D


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
si può sicuramente fare, almeno con la versione 2.3 (beta)

ti proporrò una soluzione appena ho tempo.



Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
questa è la soluzione + semplice che mi viene in mente

tasto destro sulla cartella guest, proprietà, e poi in "diff template" metti questo
{.if|{.%folder% = /guest/.}|di qui non si passa|{:{.section||back=1.}:}.}


funziona solo con l'ultima 2.3 beta


Offline nuvolablu

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 61
    • View Profile