rejetto forum

Alcune domande sparse

Guest · 8 · 4585

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Parduz

  • Guest
Salve a tutti.
Ho alcune domande da fare su vari "problemi".
Incomincio descrivendo la situazione attuale:
ho un PC su cui gira HFS, (ho giusto messo un paio di cartelle, da "condividere" (upload e download) con un paio di amici. Il tutto è funzionante (dall'ufficio mi collego e vedo le cartelle date in pasto a HFS sul il mio PC di casa).
Questo PC è "cieco": un mezzo rottame che sta sotto una scrivania, senza monitor/mouse/tastiera. Lo "uso" con un PC serio tramite RealVNC. Ovviamente i due PC sono in rete LAN: uso un USRobotics 9107 (router/firewall/hub adsl).

Domanda 1:
quando tento di andare sul "sito" di HFS dal PC in casa (cioè via lan) mi appare la schermata della password del router. Così non riesco a testare le modifiche che faccio in HFS. Cosa dovrei fare?

Domanda 2:
Come faccio a "rendirizzare" automaticamente ogni utente alla "sua" cartella?

Domanda 3:
C'è modo di gestire HFS da remoto (ad esempio, modificare o aggiungere un utente, aggiungere una cartella, etc dall'ufficio)?

Scusate se le domande sono già state fatte, ma il forum è vasto e non ho trovato nulla.

Grazie


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
1. devi usare l'indirizzo locale, non l'indirizzo internet, per questo non funziona
2. puoi farlo con javascript, ma HFS non ha una funzione per questo
3. no, ma puoi sempre usare VNC per queste cose. considera anche www.uvnc.com


parduz

  • Guest
Grazie per la pronta risposta!

1) Porca trota! Perchè non c'ho pensato io! ... anche se non capisco il perchè debba andare così  :-\

2) Quindi, se ho capito bene, devo creare una pagina "index.html" con un javascript che carica l'url "personale" dell'utente... il che significa che devo accedere ad una variabile che contenga il nome utente, giusto? ......qual'è?

3) Ho letto il sito: fa un sacco di cose, delle quali forse ne capisco la metà....


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
1) Porca trota! Perchè non c'ho pensato io! ... anche se non capisco il perchè debba andare così  :-\

il perchè è nel come funzionano le reti, hfs non centra

Quote
2) Quindi, se ho capito bene, devo creare una pagina "index.html" con un javascript che carica l'url "personale" dell'utente... il che significa che devo accedere ad una variabile che contenga il nome utente, giusto? ......qual'è?

il nome utente lo puoi leggere sempre tramite javascript.
ho visto il codice di recente sul forum inglese (probabilmente sul forum html&template).
questo xkè lavori con un file esterno (index.html) e le variabili di HFS non funzionano lì, altrimenti sarebbe %user%


parduz

  • Guest
1) Porca trota! Perchè non c'ho pensato io! ... anche se non capisco il perchè debba andare così  :-\

il perchè è nel come funzionano le reti, hfs non centra
Sì, sì, almeno questo l'avevo capito :D

Quote
il nome utente lo puoi leggere sempre tramite javascript.
ho visto il codice di recente sul forum inglese (probabilmente sul forum html&template).
questo xkè lavori con un file esterno (index.html) e le variabili di HFS non funzionano lì, altrimenti sarebbe %user%
Ooook, vado di là a cercare.

Grazie ancora!


Offline sircotra

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 21
    • View Profile
1) Porca trota! Perchè non c'ho pensato io! ... anche se non capisco il perchè debba andare così  :-\

il perchè è nel come funzionano le reti, hfs non centra

Quote
2) Quindi, se ho capito bene, devo creare una pagina "index.html" con un javascript che carica l'url "personale" dell'utente... il che significa che devo accedere ad una variabile che contenga il nome utente, giusto? ......qual'è?

il nome utente lo puoi leggere sempre tramite javascript.
ho visto il codice di recente sul forum inglese (probabilmente sul forum html&template).
questo xkè lavori con un file esterno (index.html) e le variabili di HFS non funzionano lì, altrimenti sarebbe %user%


Ciao,
forse devo contraddirti per quanto riguarda le reti, mentre sperimentavo il discorso https, riuscivo a collegarmi da un pc all'altro (entrambi interni alla mia rete) inserendo l'indirizzo esterno e venivo collegato al server hfs.

Ora, non so che configurazione di router abbia parduz e non so se usa un software tipo no-ip o dundns per l'ip dinamico, ma in teoria dovrebbe funzionare lo stesso perchè il dns risolve sempre l'ip anche se si cerca di collegarsi a se stessi uscendo e rientrando...

Per parduz: l'unica cosa che mi verrebbe in mente di dirti è di controllare com'è impostato il router nella sezione virtual-server se ce l'ha...

Saluti

Fabio


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
forse devo contraddirti per quanto riguarda le reti, mentre sperimentavo il discorso https, riuscivo a collegarmi da un pc all'altro (entrambi interni alla mia rete) inserendo l'indirizzo esterno e venivo collegato al server hfs.

quello che sta sperimentando lui è il comportamento normale.
poi esistono dei modi per farlo comportare diversamente, cioè accedendo al server interno anche con l'indirizzo esterno, ma nella maggior parte dei casi non è utile, è solo estetico.