rejetto forum

problema linksys wrt54gl con fastweb e hfs

Genzo84 · 11 · 7811

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Genzo84

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 5
    • View Profile
Ciao a tutti,
dopo aver provato le 200 mila guide trovate in giro (qui e altrove) mi sono arreso...non sò più che fare...
allora...vi indico cosa ho fatto...
nella configurazione del mio router, in port forwarding...ho abilitato hfs sulla porta 80(e ne ho provate tante altre)
disabilitato il firewall di winzozz
usato hfs...ma il self test non lo passo mai...con nessuna tipologia di indirizzo che io possa utilizzare...
non sò più che fare...qlche aiutino please?
tnx
Genzo84


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile

Offline al_z

  • Tireless poster
  • ****
    • Posts: 120
    • View Profile
Ciao e benvenuto.

Solo una domanda; Fastweb l'hai tu o l'altra persona?
Se l'hai tu, tieni presente che sei quasi sempre all'interno dalla rete del gestore e non possiedi un IP pubblico (se non per alcune ore del giorno.......io non ho questo gestore e non so bene come funzioni la cosa; prova a sentire il loro HD). In questa situazione chi cerca di scaricare da te non riesce perché non "ti vede" essendo tu "nascosto" dal firewall di Fastweb.

Un saluto

AL


Offline Genzo84

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 5
    • View Profile
@rejetto

sì ho altri pc nella lan per fare la prova e pc anche fuori dalla lan (cioè collegati direttamente all'hag di fastweb piuttosto che al router).

@al_z

sì sì, lo sò , tnx ;) infatti solitamente un tempo (prima di comprarmi il router) usavo hfs per uploadare i file a chi nn era fastweb (visto che io li vedo cmq)
cmq io stò cercando di mettere in comunicazione 2 fastweb...di cui entrambi dietro un router (per di più lo stesso).
Solo che nonostante le guide su portforward ecc ecc nn si riesce a far funziare correttamente hfs :(


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
emmmm, scusa, mi era sfuggito che stavi usando fastweb.

comunicare tra 2 fastweb non è da considerarsi internet, perché fastweb è una enorme LAN.
perciò il self test non ti funzionerà mai e non è inteso per il tuo utilizzo.


Offline Genzo84

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 5
    • View Profile
concordo pienamente ;)
il fatto è che il mio è diventato un problema in seguito all'aggiunta di un router.
per quanto riguarda il self test lo immaginavo; ciò che mi sfugge è il perchè se prima riuscivo senza router, ora io non riesca più


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
ma "riuscire" a trasferire il file, o ad avere il self-test positivo?


Offline Genzo84

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 5
    • View Profile
ma "riuscire" a trasferire il file, o ad avere il self-test positivo?

scusami non l'avevo specificato, cmq il poter trasferire file ^^
di sicuro in seguito all'uso di un router...ho qlche passaggio in più da fare...il fatto è che non capisco quale...visto che sul router penso di aver abilitato il mondo


Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
ok,
prova ad accedere ad HFS da un computer che sta dietro un router.
poi prova ad accedere da un computer che sta attaccato direttamente all'HAG.
per queste 2 operazioni dovrai usare 2 url diverse.
fammi sapere quali riesci e quali no, e che url stai usando (magari oscurando la parte finale dell'IP per questioni di privacy).


Offline Genzo84

  • Occasional poster
  • *
    • Posts: 5
    • View Profile
Allora al momento ho fatto la seguente prova

- ho aperto hfs su un pc attaccato direttamente all'hag di fastweb e vi sono acceduto tramite l'ip che hfs ha rilevato (ovvero quello dato dall'hag) quindi fai un generico 10.10.10.2...tramite il pc connesso al router (il quale è connesso all'hag).
non ho avuto alcun tipo di problema, l'unica cosa, anche se ovvia, è che hfs ha visto chiaramente che chi si connetteva era 10.10.10.3 e non 192.168.1.3...chiaramente...

- se provo invece a fare l'opposto...nn c'è nulla da fare...il pc connesso all'hag non riesce proprio a trovare quello dietro al router...zero zero zero...e le ho provate tutte....quindi in poche parole il pc 10.10.10.2 provava a connettersi sul pc dietro al router e ho provato i seguenti due indirizzi...uno quello datomi dal router 192.168.1.2 e l'altro provando ad usare quello utilizzato dal router..il 10.10.10.3...



Offline rejetto

  • Administrator
  • Tireless poster
  • *****
    • Posts: 13510
    • View Profile
Allora, il test che ti serve veramente, mi è sembrato di capire, è il secondo.
L'indirizzo che devi usare è il 10.10.10.3, insomma quello del router.
Il router deve essere configurato affinchè le richieste della porta X vadano al 192.168.... (sempre porta X), e HFS deve essere posizionato sulla porta X.

Quale sia l'indirizzo 192* esatto da usare, lo puoi vedere da HFS stesso quando parte. Dovrebbe darti proprio quello.

Immagino tu già conosca questa pagina
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Linksys/WRT54GL/Http_File_Server-HFS.htm