rejetto forum

Software => Other languages => HFS ~ HTTP File Server => Italiano => Topic started by: FRENCH CAN CAN on September 12, 2007, 08:42:32 AM

Title: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 12, 2007, 08:42:32 AM
Purtroppo non sono in una rete Fastweb, quindi non posso fare delle prove di funzionamento, per testare HFS, ma comunque ho trovato una guida in Italiano per le VPN (anche su NAT), che mi sembra interessante, su questa guida è spiegata la procedura corretta e abbastanza chiara su come creare una VPN (anche su NAT e anche protetta).
Partendo da un semplice ragionamento che hamachi funziona in questa maniera, credo che si possa fare lo stesso per HFS, quindi chi è con Fastweb, può provare a creare una VPN, seguendo la guida, dando poi le dovute coordinate a HFS, visto che HFS e altamente configurabile per gli indirizzi IP, credo che debba funzionare. Inoltre se si riesce a fare questa cosa, faccio presente che si può creare una VPN protetta, cioè una rete in cui i dati non viaggiano in chiaro, protetti da un certificato di protezione e quindi crittografati, un problema risolto anche per chi richiede più protezione.

La guida si trova a questo Link:

http://www.isaserver.it/articoli/20061118-gm02.htm
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 12, 2007, 08:50:15 AM
c'è un problema grosso in tutto questo. per avere un HFS aperto al pubblico usando la VPN per uscire da fastweb, ci vuole un altro computer (un server) che stia fuori di fastweb.
hamachi mette a disposizione i propri server immagino.
quindi non basta sapere come si fa, ci vuole pure un altro computer.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 12, 2007, 08:54:03 AM
Rejetto, dai un'occhiata alla guida, credo che si possa fare anche senza server aggiuntivo, cioe fruttando proprio il server NAT di Fastweb.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 12, 2007, 09:12:31 AM
un'occhiata veloce l'ho già data.
essendo stato per un anno cliente fastweb mi ero informato al riguardo.
non credo che i server di fastweb fungano da end-point per una VPN di questo tipo.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 12, 2007, 09:16:25 AM
Dai anche uno sguardo a queste pagine:

http://www.isaserver.it/index.htm

http://www.isaserver.it/download/

o prova a metterti in contatto con l'autore:

info@isaserver.it

credo che si possa fare tutto gratis.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 12, 2007, 09:21:44 AM
ho dato un'occhiata, ma non ho capito cosa di quelle pagine ti fa pensare che i server di fastweb accettino di fungere da end-point.

si può fare gratis sì, ma con il metodo proposto da dragon. lì infatti c'è qualcuno che mette a disposizione i server gratuitamente.
anche www.fast-ip.it mette a disposizione i server, ma a pagamento.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 12, 2007, 09:33:26 AM
Credo che come end-point si possa utilizzare proprio "isaserver", scarica i video di istruzioni, dalla pagina dei downloads.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 12, 2007, 09:37:29 AM
è il nome di un software, non di un gruppo di computer. è come dire XP.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 12, 2007, 09:47:40 AM
OK, vedo di trovare in rete qualche altro server gratuito che possa fare da end-point.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 12, 2007, 09:16:41 PM
Il punto non è il fatto di creare una vpn con il server fastweb ... ammesso che funzioni a che servirebbe? Ok hai instaurato una VPN con il server NAT fastweb , e da fuori come ti raggiungono? Il problema rimane sempre lo stesso : trovare un modo per essere indirizzati.

L'unico modo è il portforwarding, ovvero tutti i pacchetti mandati su una certa porta della NAT vengono reindirizzati a te, equivale a dire che il socket IPNAT:PORTA rappresenta il modo per raggiungerti, una specie di ip ...

i NAT fastweb non fanno portforwarding SE NON quando si creano dei tunnel tra due pc (uno dentro la nat e uno fuori la nat)

hamachi non mette a disposizione i server nel senso che pensate voi, mette un cluster intermediario che permette persino la connessione tra due user nascosti in due nat diverse attraverso un trucchetto

normalmente tra due utenti NATTATI (diverse nat) non potrebbero in nessun caso comunicare tra loro perchè nessuno può INSTAURARE nulla ...

Usando hamachi invece il primo utente joina una certa VPN hamachi, e si mette in comunicazione con il server hamachi tramite tunneling. Questo lo aggiunge alla liste dei membri della VPN e tiene in memoria le caratteristiche dell'utente , tra cui il socket da cui si è connesso (che nel nostro caso corrisponde all' IPNAT:PORTA di prima). Quando il secondo utente joina la VPN accade la stessa cosa di prima. Ora l'utente uno e due possono dialogare sulla stessa VPN direttamente tra di loro senza passare per il server intermediario, perchè questo comunica a entrambi i socket con cui raggiungere l'altro utente. Ovviamente accade lo stesso nelle VPN hamachi da 16 o 256 utenti :)

Correggetemi se sbaglio. Notte !
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: fabnos on September 13, 2007, 09:14:19 AM
Ciao a tutti

stò seguendo con un certo interesse questo post e quello circa IPV6.

Premesso che io sono un utente Fastweb, necessariamente, per rendermi visibile dall'esterno, ho dovuto ricorrere a Fast-IP.
Attualmente il loro sito è in costruzione e quindi all'indirizzo specificato da rejetto non trovate granchè.

Avevo già provato Hamachi ma presenta alcune limitazioni circa la localizzazione geografica (su nodo di Genova ci sono problemi) e tutto sommato la velocità non è così esaltante.

Da alcune prove svolte, grazie anche all'aiuto di altri "volenterosi"  ;D users di questo forum, ho potuto constatare che ora come ora e anche se a pagamento, fast-ip mi pare una buona soluzione.
La prova svolta con IP pubblico (si fa x dire) che fastweb propone non solo è + costosa ma, e questo non me lo aspettavo, non presenta alcuna miglioria in termini di velocità up/down.

Come x altri post e x chiarezza, tengo a precisare che non ho alcun interesse economico in Fast-IP

f.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 13, 2007, 11:04:34 AM
Credo che dragon abbia ragione, non occorre un server esterno, il problema è riuscire a fare un tunneling tra l'utente esterno e quello fastweb, ma ci vorrebbe un software, configurabile anche per tenere in memoria le porte, appena trovo un pò di tempo vedo cosa trovo.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 13, 2007, 12:24:30 PM
se sei disposto a fare questo non serve che cerchi software. crei una VPN tra te e l'utente.
il server esterno serve per non dover fare l'operazione con ogni persona che ti deve contattare, lo fai col server una volta e basta.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 13, 2007, 02:14:39 PM
rejetto, ho dato un'occhiata più a fondo ad hamachi, e precisamente l'ho disassemblato sia con "resource tuner" che con "PE Explorer", ho trovato delle "cartelle" al suo interno, che mi sono sembrate interessanti, e sono, "Dialog" e "String", tu che sei un programmatore, non sarebbe possibile aggiungere, in qualche modo, ciò ad HFS? la licenza di hamachi e "open source", quindi credo che non abbiano nulla da ridire, se aggiungi tramite il menù il supporto ad hamachi, se fosse possibile, HFS lavorerebbe con i tunnel di hamachi, e un'idea che mi è passata per la testa, non so se possa andare bene. ciao French.  :)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 13, 2007, 05:04:12 PM
se sei disposto a fare questo non serve che cerchi software. crei una VPN tra te e l'utente.
il server esterno serve per non dover fare l'operazione con ogni persona che ti deve contattare, lo fai col server una volta e basta.
Il problema sta nel fatto che è l'utente che ha fastweb che deve fare il tunneling, e quindi deve per forza installare hamachi, ed anche l'utente esterno deve avere hamachi installato,
altrimenti non funziona, infatti, io che sono con wind, se creo il tunneling non posso accedere ad HFS installato su rete fastweb, a meno che l'utente fastweb non installi hamachi (scusa la ripetizione), mentre al contrario, l'utente fastweb può accedere tranquillamente al "mio" HFS senza installare nulla.  :(
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: fabnos on September 13, 2007, 05:43:46 PM
Mica son "amebe decerebrate" quelli di fastweb  :o

Se la soluzione del problema non si riesce a trovarla nemmeno

qui:

qui: [url]http://www.fastwebnet.org/home.php][http://www.fastweb.it/forum//url]

qui: [url]http://www.fastwebnet.org/home.php (http://[http://www.fastweb.it/forum//url)vuol dire che non c'è (per ora)

e su molti altri qui ...

vuol dire che, per ora, non esiste soluzione    :o :( :P :-[ :'(

Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 13, 2007, 10:35:18 PM
Comunque, credo che non occorre nessuna soluzione, perchè la soluzione esiste già, infatti se un utente fastweb e un altro utente tipo me, che ho wind, installano entrambi hamachi basic, quello gratuito, un utente crea una rete con hamachi (nel mio caso ho fatto creare una rete all'utente fastweb, ma è lo stesso se la creavo io), HFS funziona perfettamente, ed a una velocità incredibile, io sono riuscito ad entrare perfettamente su HFS di mio nipote, che ha fastweb, scaricando e facendo anche upload. Non vedo il motivo per cui andarsi a iscrivere a servizi a pagamento, tipo fast-ip, consigliate ai vostri amici che intendono scaricare da voi (che avete fastweb), di installare hamachi e date loro la password della rete creata, e il discorso dei 16 utenti credo che non valga più, si possono connettere tutti ad HFS SU RETE FASTWEB, in più avrete il vantaggio che i vostri dati viaggiano crittografati, e nessuno può vedere cosa si scarica, e non mi sembra cosa da poco.
Un saluto a tutti e buonanotte.   ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: fabnos on September 14, 2007, 02:43:18 AM
Ciao French

in prima cosa non è che si consiglia agli utenti di usare tools a pagamento; viene solo prospettata un'ipotesi funzionante senza troppi sbattimenti.

Per quanto concerne Hamachi, il problema è dover fare installare l'applicativo su entrambi i pc che devono essere collegati (ovviamente questo - e non solo x l'utilizzo con HFS - non può essere proposto in un contesto aziendale/commerciale).

Infine c'è il problema degli indirizzi IP che Hamachi ti fornisce che cominciano SEMPRE  con il 5.x.x.x; se sei nella rete fw di Genova, potresti avere problemi in quanto spesso gli indirizzi iniziano con
5.xx.xx.xx con la problematica che non sei visibile su Genova (se vai sul sito di Hamachi e guardi il forum c'è tutta la spiegazione del problema).

f.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 08:22:52 AM
Ciao fabnos

Avevo già pensato che gli utenti esterni a fastweb non abbiano voglia di installare hamachi, e so anche bene che tu non consigli servizi a pagamento per altri scopi,  ho già pensato a qualche soluzione alternativa per risolvere il problema, ma l'utente fastweb, su cui risiede HFS, deve in ogni caso installare qualcosa, usare un servizio o creare una chiave di registro apposita, non appena trovo uno che ha fastweb, disposto a fare da "cavia", provo le varie soluzioni alternative.
Ho scritto sul forum le mie conclusioni , con l'installazione di hamachi su entrambi i PC, poichè credo che molti utenti fw non sapessero di questa soluzione, anche se temporanea, ma credo, che, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, i grandi geni fw hanno trascurato qualcosa, nel nattare la loro rete, e questo qualcosa si possa fruttare a vantaggio di chi a fw. ciao French.  :) ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 14, 2007, 09:09:34 AM
(considerando il caso in cu un HFS dev'essere raggiungibile chiunque, e non solo da una persona)

fare installare una cosa a chi tiene HFS è brutto.
fare installare una cosa a tutti quelli che si devono poi connettere a quell'HFS è molto peggio.
è per questo che la soluzione dell'IPv6 o di fast-ip è solo "brutta". hamachi è molto peggio. (ma va bene per gruppi chiusi)

cmq il problema non riguarda solo fastweb. riguarda chiunque non possa configurare un port forwarding o upnp sul router che lo collega ad internet. è una cosa che succede in molti uffici, compreso quello in cui lavoro. ;)
perciò l'ambiente si può riprodurre facilmente a casa propria, basta impedirsi di configurare il router.
io ho usato fast-ip per diversi mesi quando avevo fastweb.

perciò non vale la pena pensare che fastweb lo faccia apposta. senza conoscere la politica dell'azienda, posso tranquillamente ipotizzare che si tratti di un limite tecnico anzichè di una direttiva progettuale.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 09:54:05 AM
Non penso che fastweb lo faccia apposta, ma comunque chi ha una rete di questo tipo deve per forza maggiore modificare qualcosa sul proprio pc, poi non ho un router, ma un normale modem, e non posso fare prove, devo trovare qualcuno che ha fastweb e collabori, per cercare di risolvere la cosa, credo si possa fare, modificando il registro, ma devo provare. ciao French.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: fabnos on September 14, 2007, 10:23:52 AM
(considerando il caso in cu un HFS dev'essere raggiungibile chiunque, e non solo da una persona)

fare installare una cosa a chi tiene HFS è brutto.
fare installare una cosa a tutti quelli che si devono poi connettere a quell'HFS è molto peggio.
è per questo che la soluzione dell'IPv6 o di fast-ip è solo "brutta". hamachi è molto peggio. (ma va bene per gruppi chiusi)

Il guru sei tu ;) .
Per rendermi/ci visibili dall'esterno che altra soluzione mi potrebbe rimanere (escludendo ovviamente hamachi); sei a conocenza di altre "possibilità"  ???
f.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 11:51:32 AM
fabnos, potresti collegarti a questo indirizzo: http://www.nirsoft.net/  e scaricare CurrPorts, e gratis, allegandomi uno screenshot della tua connessione fw?
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 14, 2007, 12:12:01 PM
Per rendermi/ci visibili dall'esterno che altra soluzione mi potrebbe rimanere (escludendo ovviamente hamachi); sei a conocenza di altre "possibilità"  ???

ma la soluzione tramite ipv6 di dragon non ti va bene?
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 01:26:30 PM
ma la soluzione tramite ipv6 di dragon non ti va bene?

ciao rejetto, io ho dato un'occhiata alla soluzione proposta da dragon, ma credo che non sia fattibile in quanto il server a cui ti colleghi non consente di scaricare file di grosse dimensioni, lo dice lo stesso dragon, alla fine del post, che si può solamente navigare su HFS, quindi penso non sia la soluzione.  ???
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 14, 2007, 04:30:06 PM
è vero, solo che io ho interpretato inconsciamente il "file grandi" come file da 1GB in su, e non mi è sembrato un limite così terribile.
ora gli ho chiesto esplicitamente a quanto ammontavano i suoi test.
cmq io dubito che quel server sappia quant'è grosso il file che scambi, dubito anche che sappia che si tratti di HTTP, visto che loro lavorano a un livello basso. dragon non ha detto un granchè su come funziona questo limite, ma probabilmente avranno messo un timer che se c'è un traffico veloce per un tot di tempo, ti resetta la comunicazione o simili.
in tal caso si può provare a vedere cosa succede mettendo in pausa il download ogni XX secondi.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 09:10:13 PM
ciao rejetto, se riesco ad avere dei parametri validi sulle porte aperte di fw, penso che si possa risolvere la cosa, vedi ci devono essere per forza dei servizi di windows (o altri) che comunicano con l'esterno, tipo gli aggiornamenti, questi servizi sono sempre in ascolto su determinate porte, quindi e un pò come se ci fossero dei tunnel sempre aperti, si potrebbe tentare di rubare la loro connessione, e utilizzare la cosa per essere visibili dall'esterno, nessuna rete è sicura al 100%, c'e sempre un modo per entrare e uscire, fidati, e solo questione di tempo, ma si può risolvere la cosa e trovare il modo di essere visibili anche dall'esterno, vedrai che la risolveremo la questione.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 09:16:47 PM
è vero, solo che io ho interpretato inconsciamente il "file grandi" come file da 1GB in su, e non mi è sembrato un limite così terribile.
ora gli ho chiesto esplicitamente a quanto ammontavano i suoi test.
cmq io dubito che quel server sappia quant'è grosso il file che scambi, dubito anche che sappia che si tratti di HTTP, visto che loro lavorano a un livello basso. dragon non ha detto un granchè su come funziona questo limite, ma probabilmente avranno messo un timer che se c'è un traffico veloce per un tot di tempo, ti resetta la comunicazione o simili.
in tal caso si può provare a vedere cosa succede mettendo in pausa il download ogni XX secondi.
Ho utilizzato il loro servizio in passato, e guarda che avevano veramente un limite ridottissimo e che funzionava molto bene, non si riusciva a fare praticamente quasi niente, non credo che si possa fare in questo modo, qualche tempo fà ho già "bucato" una rete dall'esterno, il problema e che non ricordo più come ho fatto.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 14, 2007, 09:45:01 PM
vedi ci devono essere per forza dei servizi di windows (o altri) che comunicano con l'esterno, tipo gli aggiornamenti, questi servizi sono sempre in ascolto su determinate porte

non mi risulta. col windows update la connessione viene aperta da dentro verso fuori, non il contrario.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 10:26:10 PM
e verissimo, la connessione viene aperta dall'interno, il fatto importante però e che RIMANE APERTA, ed è sempre aperta, anche quando non fa gli aggiornamenti, quindi anche la relativa porta ed il relativo ip, ma ci sono altri servizi che fanno la stessa cosa, vedi software come CurrPorts ti indicano quante porte e quanti ip sono SEMPRE collegati al pc, trai le conclusioni.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 10:40:41 PM
Come credi che fanno gli hacker ad entrare dentro i pc altrui?
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 14, 2007, 11:01:09 PM
Hai una pallida idea di quanti riescono a entrare o uscire dal tuo pc, nonostante il firewall e i programmi antispyware? e quante società occulte fanno in continuazione la scansione delle porte per entrare nei pc? prova CurrPorts ed eventualmente risolvi gli ip che sono connessi a tua insaputa.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: rejetto on September 15, 2007, 01:24:28 AM
e verissimo, la connessione viene aperta dall'interno, il fatto importante però e che RIMANE APERTA, ed è sempre aperta, anche quando non fa gli aggiornamenti, quindi anche la relativa porta ed il relativo ip,

attento a non fare confusione. una porta aperta e una connessione aperta sono 2 cose diverse tanto quanto una banca aperta e una mentalità aperta.

Come credi che fanno gli hacker ad entrare dentro i pc altrui?

ci sono mille modi, mica uno, ma non sono applicabili a piacimento.
non bisogna confondere il fatto che "nessun sistema è sicuro" con il fatto che "è sempre facile/fattibile violare un sistema".
la prima affermazione è (quasi) vera, la seconda è falsa.

Hai una pallida idea di quanti riescono a entrare o uscire dal tuo pc, nonostante il firewall e i programmi antispyware?

il mio pc? fammici pensare.... nessuno :)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 15, 2007, 03:19:36 AM
ciao fabnos, ho visto che sei in linea, ti andrebbe di collaborare con me, per tentare  di risolvere il problema? tu hai fw e dovremmo riuscirci, se non ti va, amici come prima.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 15, 2007, 01:37:50 PM
French can can gli hacker possono provare a entrare nei sistemi che riescono a raggiungere non in quelli che non raggiungono.
Un hacker può provare a sfruttare un buco del sistema operativo tramite una porta libera lasciata incautamente aperta o cose del genere, ma il problema è che la mia ipotetica porta libera tu non la vedi, perchè sono nattato.

Un hacker che cerca di entrare in un pc fastweb SENZA CHE QUESTO FACCIA NULLA PER FACILITARLO (come creare un tunnel verso di lui oppure attivare ip pubblico) deve hackerare il router NAT di fastweb e ti assicuro che non è cosa facile sempre che sia fattibile oltre al fatto che non è certo una cosa che passarebbe inosservata LOL ti assicuro che non è una cosa che accade tutti i giorni, sempre che qualcuno riesca a fare cose simili e se ne fossi capace starei attento visto che è diventato reato penale se non sbaglio :) .

Gli attacchi di hacking che subiamo noi fastweb provengono tutti dalla stessa rete fastweb in cui siamo visibili. La nat è un dispositivo di sicurezza implementato in tutti i router casalinghi e degli access point.

Ripeto ... un utente fw non ESISTE nemmeno per i normali utenti internet, esiste solo la nat.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 15, 2007, 01:46:29 PM
Non si deve hackerare niente e non si commette nessun reato, se se disposto a collaborare con me, proviamo la mia soluzione.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 16, 2007, 07:50:32 AM
Comunque, per chi fosse interessato ad una soluzione del problema, servendosi di un servizio gratuito, può visitare questa pagina, apposita per fastweb:

http://searchirc.com/www/FastLAND

non ho testato personalmente la cosa, ma potrebbe essere una soluzione per chi ha fastweb, se chi prova il servizio, è naturalmente se funziona, comunica i suoi pareri qui sul forum, può essere di aiuto anche agli altri che hanno fw, io purtroppo non posso testarlo, perchè non ho fastweb,

Qui si può scaricare il programma x attivare la visibilità x piattaforma windows:

http://www.fastland.org/FastVisibility.zip

Al suo interno c'è un file di istruzioni, unico neo, bisogna associare al vostro server un canale IRC che non ho capito bene a che serve, ma penso che si può tentare di superare la cosa, escludendo questo canale, una volta che si è ottenuta la visibilità su internet, secondo me, vale la pena tentare di fare la cosa, anche perchè il servizio è gratuito,  e in fase sperimentale (quindi facile da modificare).

Ho trovato anche questo indirizzo che specifica un pò meglio la cosa:

http://fastland.fasthosting.it/fastland/ip_pub2.htm

vedete un pò se possa andare bene questo tipo di soluzione. un saluto a tutti, French.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 17, 2007, 12:57:40 AM
quà c'è il funzionamento
http://www.fastland.org/fastvisibility/index.htm

in pratica l'utente installa un programmino che gli permette di entrare dentro fastweb tramite il loro network irc ....

ma che senso ha? se devi far installare programmini sulla macchina utente a questo punto fai installare hexego(ipv6) o hamachi.

:(

e cmq io ancora la pagina di fast-ip non sono ancora riuscito a vederla
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 17, 2007, 07:22:24 PM
Avevo già visto la pagina del funzionamento, e capito la cosa, IRC serve per la chat e credo anche per farsi pubblicità gratuita, ma se il loro sistema funziona, chi accede ad HFS, installato su rete fastweb, non deve installare niente, cioè accede normalmente come se HFS fosse non su rete fastweb, a differenza di hamachi, che deve per forza essere installato e avviato su tutti i pc client (e anche sul pc server) e connesso con la rete virtuale creata da uno degli utenti.
Il servizio offerto da fastland è un pò come se fosse il servizio offerto da fast-ip, che però è a pagamento, per vedere il funzionamento di fast-ip, se vuoi puoi andare sul server di fabnos, infatti lui utilizza proprio questo servizio ed è visibile come se non fosse su rete fw, non dimentichiamo anche una cosa importante, cioè hamachi utilizza anche una chat.

Qui il collegamento al server di fabnos:

http://fabnos.fast-ip.eu:8080/

la password è    ospite     sia per il nome utente che password.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 17, 2007, 08:20:19 PM
Mi sembra interessante il programmino freeware che si trova a questa pagina:

http://www.morpheussoftware.net/git/


chissà se configurato a dovere, è installato sul SOLO pc del server HFS, su rete fastweb, permette la visibilità su internet.

Io non posso fare nessuna prova, visto che non sono su rete fastweb.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 17, 2007, 09:58:13 PM
Avevo già visto la pagina del funzionamento, e capito la cosa, IRC serve per la chat e credo anche per farsi pubblicità gratuita, ma se il loro sistema funziona, chi accede ad HFS, installato su rete fastweb, non deve installare niente, cioè accede normalmente come se HFS fosse non su rete fastweb, a differenza di hamachi, che deve per forza essere installato e avviato su tutti i pc client (e anche sul pc server) e connesso con la rete virtuale creata da uno degli utenti.
Il servizio offerto da fastland è un pò come se fosse il servizio offerto da fast-ip, che però è a pagamento, per vedere il funzionamento di fast-ip, se vuoi puoi andare sul server di fabnos, infatti lui utilizza proprio questo servizio ed è visibile come se non fosse su rete fw, non dimentichiamo anche una cosa importante, cioè hamachi utilizza anche una chat.

Qui il collegamento al server di fabnos:

http://fabnos.fast-ip.eu:8080/

la password è    ospite     sia per il nome utente che password.

ma perchè dici di aver letto e capito se non è vero? :(

citazione del link che ho messo sopra

Quote
Il funzionamento è il seguente:

FastVisibility rileva e riconosce i servizi attivi in locale sul server. Si pone come bot IRC su FastLAND Network per permettere un facile controllo.
Quando un utente apre la parte ClientSide di FastVisibility anch'esso si connette a FastLAND IRC  Network monitorando e facendo riconoscersi dal bot IRC del server.
A questo punto ci si è connessi secondo uno speciale protocollo.

Quote
Se sei un amministratore di server e vuoi rendere pubblico il tuo server leggi la sezione ServerSide.
Se sei un utente finale di FastVisibility potresti essere interessato alla parte ClientSide

Esattamente come avevo detto il client deve installare quel programmino ....

Fast-IP lo so benissimo che funziona, ma è un servizio completamente diverso... loro ti mettono a disposizione un server con relativo ip attraverso il tuo traffico passa ..... fastland invece ti mette solo in comunicazione (proprio come hamachi) e il traffico poi è diretto (il che lo rende un metodo economico e gratuito ma al tempo stesso richiede di installare un software sia su client che su server, fastvisibility appunto) ....
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: fabnos on September 18, 2007, 04:02:01 AM
Purtroppo il server è "down"

quindi all'indirizzo che ha postato french non accedete >:(

Motivo  ??? Mi piacerebbe tanto scoprirlo, ma inspiegabilmente il pc si spegne da sè e non ho ancora capito le motivazioni.

(apparentemente dopo scansione con vari antivirus e similari non c'è alcuna "minaccia", essendo un notebook potrebbe avere qualche parametro impostato da bios x salvaguardare il processore in caso di > della temperatura ?)

f.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 04:37:35 AM
Dragon, Hai letto bene TU e CAPITO questa parte?

Condizioni di funzionamento
 

Le condizioni di funzionamento per la parte ClientSide sono banali. Istallazione del client o apertura della pagina www.fastwebnet.net
 

Leggi bene questo punto:


o apertura della pagina www.fastwebnet.net


Quindi ti ripeto che non occorre che necessariamente il client installi IRC o fastvisibility, ma basta che apra la pagina www.fastwebnet.net, quello è il varco di accesso per accedere alla rete fastweb, e quindi ad HFS, installato su rete fastweb.  :o  :o

Per farti vedere che funziona, ti allego alla fine del post, anche lo screenshot di cio' che visualizzo io, SENZA CHE ABBIA INSTALLATO NIENTE, credo inoltre che si possa usare questo varco "diversamente", (E cerca di capire bene cosa intendo per "diversamente"), visto che entri direttamente da questa pagina (tenendola aperta), alla rete NAT, di fastweb.  :) ;)

P.S. x fabnos, ti assicuro che il tuo server qualche ora fa funzionava perfettamente, ho effettuato vari accessi.

Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 18, 2007, 12:58:59 PM
Dragon, Hai letto bene TU e CAPITO questa parte?

Condizioni di funzionamento
 

Le condizioni di funzionamento per la parte ClientSide sono banali. Istallazione del client o apertura della pagina www.fastwebnet.net
 

Leggi bene questo punto:


o apertura della pagina www.fastwebnet.net


Quindi ti ripeto che non occorre che necessariamente il client installi IRC o fastvisibility, ma basta che apra la pagina www.fastwebnet.net, quello è il varco di accesso per accedere alla rete fastweb, e quindi ad HFS, installato su rete fastweb.  :o  :o

Per farti vedere che funziona, ti allego alla fine del post, anche lo screenshot di cio' che visualizzo io, SENZA CHE ABBIA INSTALLATO NIENTE, credo inoltre che si possa usare questo varco "diversamente", (E cerca di capire bene cosa intendo per "diversamente"), visto che entri direttamente da questa pagina (tenendola aperta), alla rete NAT, di fastweb.  :) ;)

P.S. x fabnos, ti assicuro che il tuo server qualche ora fa funzionava perfettamente, ho effettuato vari accessi.



Io si , ho letto e capito :

"Fastvisibility ClientSide è disponibile in due applicativi:
      Come applet java
      Come programma dedicato per Windows (da ora chiamato:  Fastvisibility x windows OS) "

TU aprendo la loro pagina ti appare la richiesta di scaricare la loro applet java e di eseguirla, e questa fa esattamente la stessa cosa che hamachi e hexego , ovvero crea un tunnel tra te e l'utente fastweb che deve tenere aperta la versione server della stessa cosa.

Che il programma sia un applet java o un'applicazione il punto è sempre la stesso, nessuno fa miracoli , era assurdo pensare che bastasse aprire una pagina web per entrare in una rete ...

Tutto questo non me lo sono inventato, l'ho appena installato e provato con la guida della persona che si è inventato tutto questo ...

potete provare a entrare in

dragon.chickenkiller.com

ovviamente dopo aver lanciato l'applet su www.fastwebnet.net ... PRECISANDO che non il metodo non funziona se non lasciate aperta la pagina (altrimenti l'applicazione java muore) e se siete nattati. Quindi questo metodo, al contrario di ipv6 e hamachi, non permette ad esempio il funzionamento con gli utenti h3g.

Ad ogni modo proprio per togliere ogni possibilità di ulteriori fraintendimenti incollo il log della discussione :

[14:03:29] <DrAg0n> ora vedo subito se entra :)
[14:03:32] <nnetmaury> attenzione
[14:03:36] <nnetmaury> h3g sta dietro nat
[14:03:42] <nnetmaury> se sia il client che il server sono nattati
[14:03:44] <nnetmaury> allora non funziona
[14:04:03] <nnetmaury> il client non deve essere nattato
[14:04:07] <nnetmaury> ma h3g lo e'
[14:04:15] <DrAg0n> :)
[14:04:23] <DrAg0n> allora mi connetto con qualche altra cosa
[14:04:26] <DrAg0n> umnnnn
[14:04:29] <DrAg0n> fammi pensare
[14:04:32] <nnetmaury> connettiti con fw per provare l'accesso
[14:04:38] <DrAg0n> uso alice
[14:04:43] <nnetmaury> se da li' funzion a connettendo 127.0.0.1
[14:04:46] <nnetmaury> significa che funziona
[14:04:47] <nnetmaury> anche da fuori
[14:05:48] <DrAg0n> allora
[14:05:51] <DrAg0n> quale è l'url
[14:05:56] <DrAg0n> che il client deve tenere aperto?
[14:06:09] <nnetmaury> accede alla rete fw da www.fastwebnet.net
[14:06:10] <nnetmaury> poi
[14:06:14] <nnetmaury> accetta il certificato
[14:06:15] <nnetmaury> e poi
[14:06:20] <nnetmaury> lascia tale browser sullo sfondo
[14:06:21] <nnetmaury> poi apre
[14:06:24] <nnetmaury> un secondo browser
[14:06:34] <nnetmaury> e digita http://dragon.chickenkiller.com
[14:06:50] <nnetmaury> e il gioco e' fatto
[14:07:03] <DrAg0n> dunque il client deve installare un applet java giusto?
[14:07:26] <nnetmaury> non la installa
[14:07:31] <nnetmaury> ma la esegue contestualmente
[14:07:37] <DrAg0n> va beh
[14:07:41] <DrAg0n> ok
[14:07:44] <nnetmaury> chiuso il browser non rimane nulla nel pc di installato
[14:07:48] <DrAg0n> quindi ha bisogno di un eseguibile aggiuntivo
[14:07:50] <DrAg0n> ok
[14:07:52] <nnetmaury> si
[14:07:54] <DrAg0n> capito
[14:08:12] <DrAg0n> grazie 1000 :) ora si è svelato il trucco eheh :)
[14:08:18] <nnetmaury> :D
[14:08:22] <DrAg0n> altrimenti non mi tornavano i conti
[14:08:36] <nnetmaury> non esistono i miracoli con i mezzi conosciuti dalla scienza
[14:08:37] <nnetmaury> ;)
[14:08:54] <DrAg0n> eh è quello che dico anche io :)

P.S. se vi interessa questo metodo di connessione vi conviene sbrigarvi a richiederlo perchè causa poca utenza lo stanndo rimuovendo ...
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 18, 2007, 01:00:44 PM
Per inciso diverse persone su msn con alice e libero dicono che non riescono ad accedere, ditemi se a voi funziona.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 01:49:08 PM
Adesso mi dici che il metodo funziona? e in quanto all'applet java, guarda che in genere java si trova già installato su circa il 70/80% dei pc, e un pò come il flash player o l'adobe acrobat, usando questo metodo, che non si sa se verrà perfezionato o eliminato quanto prima, il client non installa niente o quasi, il server lo stesso, e con quella pagina tenuta aperta gira tranquillamente, dall'esterno, dentro la rete NAT di fastweb.
Quindi non sono io che non ho letto bene e capito le istruzioni, o sbaglio?  ;D
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 18, 2007, 02:10:17 PM
Adesso mi dici che il metodo funziona? e in quanto all'applet java, guarda che in genere si trova già installato su circa il 70/80% dei pc, e un pò come il flash player o l'adobe acrobat, usando questo metodo, che non si sa se verrà perfezionato o eliminato quanto prima, il client non installa niente o quasi, il server lo stesso, e con quella pagina tenuta aperta gira tranquillamente, dall'esterno, dentro la rete NAT di fastweb.
Quindi non sono io che non ho letto bene e capito le istruzioni, o sbaglio?  ;D

Non hai letto , NON HAI CAPITO, e continui a dire assurdità  !!!

Porca miseria non conosci nemmeno la differenza tra la java virtual machine e un applet java !!!

Andando su quel sito tu scarichi un programma JAVA scritto dall'admin di fastland , che tu non puoi avere sul sistema operativo perchè l'ha fatto lui .... cosa diamine centra la java virtual machine?? ma sai cosa è un applet ?? sai cosa è una virtual machine e la differenza tra un linguaggio interpretato e un linguaggio compilato?

Tu tutte le volte che ti connetti a quella pagina il browser ti chiede di scaricare ed eseguire il CLIENT del programma. L'hai capita ora si o no?? Funziona solo ed esclusivamente per questo motivo.

Ma te guarda .....
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 02:10:17 PM
Comunque ho provato ad accedere al tuo server, da rete wind, e mi chiede un nome utente e una password, ma questo non significa ancora che sei perfettamente visibile dall'esterno a rete fastweb, infatti per fare una prova decente, dovresti creare un server provvisorio hfs, senza password, e vedere se effettivamente, tenendo la pagina aperta di prima (varco di accesso alla rete fastweb), qualcuno, esterno alla rete fw, riesce ad entrare nel tuo server hfs, una mia impressione, ho che il metodo non funzioni correttamente, ho che hai sbagliato qualcosa, ho anche che un firewall blocchi la cosa, ma ripeto, è una mia impressione, occorrono più dati certi, per dire che il metodo funziona.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 18, 2007, 02:14:04 PM
se ti chiede username e password vuol dire che l'applet java che hai scaricato tramite la pagina funziona, ti ha connesso a me tramite tunneling, se non funzionasse non ti arriverebbe nemmeno la richiesta di username e password visto che sono pacchetti che ti ha mandato il mio hfs ...
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 02:16:33 PM
Adesso mi dici che il metodo funziona? e in quanto all'applet java, guarda che in genere si trova già installato su circa il 70/80% dei pc, e un pò come il flash player o l'adobe acrobat, usando questo metodo, che non si sa se verrà perfezionato o eliminato quanto prima, il client non installa niente o quasi, il server lo stesso, e con quella pagina tenuta aperta gira tranquillamente, dall'esterno, dentro la rete NAT di fastweb.
Quindi non sono io che non ho letto bene e capito le istruzioni, o sbaglio?  ;D

Non hai letto , NON HAI CAPITO, e continui a dire assurdità  !!!

Porca miseria non conosci nemmeno la differenza tra la java virtual machine e un applet java !!!

Andando su quel sito tu scarichi un programma JAVA scritto dall'admin di fastland , che tu non puoi avere sul sistema operativo perchè l'ha fatto lui .... cosa diamine centra la java virtual machine?? ma sai cosa è un applet ?? sai cosa è una virtual machine e la differenza tra un linguaggio interpretato e un linguaggio compilato?

Tu tutte le volte che ti connetti a quella pagina il browser ti chiede di scaricare ed eseguire il CLIENT del programma. L'hai capita ora si o no?? Funziona solo ed esclusivamente per questo motivo.

Ma te guarda .....
Guarda che l'applet java te lo chiede UNA VOLTA SOLTANTO, dopo entri tranquillamente su quella pagina, non mi sembra di dire assurdità. prova.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 02:19:31 PM
se ti chiede username e password vuol dire che l'applet java che hai scaricato tramite la pagina funziona, ti ha connesso a me tramite tunneling, se non funzionasse non ti arriverebbe nemmeno la richiesta di username e password visto che sono pacchetti che ti ha mandato il mio hfs ...

Scusami se insisto, e non voglio fare nessuna polemica, ma prova a togliere la password e mi dai il link, cosi' ti tico se funziona al 100%, provo ad accedere io, dalla rete wind.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 18, 2007, 02:32:34 PM
Anche per hamachi ed hexego l'operazione di installazione avviene una volta soltanto. Il tizio di fastland asserisce che devi riscaricare l'applet tutte le volte, e a me la fa riscaricare tutte le volte , ma questo molto probabilmente dipende dal browser.

infine mi autoquoto
Quote
quà c'è il funzionamento
http://www.fastland.org/fastvisibility/index.htm

in pratica l'utente installa un programmino che gli permette di entrare dentro fastweb tramite il loro network irc ....

ma che senso ha? se devi far installare programmini sulla macchina utente a questo punto fai installare hexego(ipv6) o hamachi.

Sad

e cmq io ancora la pagina di fast-ip non sono ancora riuscito a vederla

Non ho mai detto che non funzionava, ho detto che necessitava di un'applicazione da far girare su entrambi i terminali. Che questa sia un'applet java, o un applicatione c++, o un file binario non cambia nulla. Non puoi entrare dentro ad una rete che non puoi vedere e per fare tunneling ci vogliono le due applicazioni che fanno da ends point.
Il fatto che tu preferisca tenere aperto il browser con un applet java in esecuzione sulla virtual machine invece che aprire hamachi o hexego sono gusti, ma la teoria che c'è dietro è la stessa e non è niente di diverso se non nel fatto che hexego e hamachi funzionano sempre e cmq, mentre quell'applet no.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 02:49:55 PM
Per quanto mi riguarda, io preferisco avere installato hamachi sul mio pc, che oltretutto crittografa i dati, non so se la cosa vada bene ad altri utenti, tutti cercano un modo facile per entrare su rete fw, ed era per questo che si cercava un metodo alternativo, più facile, anche se rimango ancora sul mio dubbio che questo metodo non funzioni al 100%, occorre sempre un server di prova, possibilmente provvisorio e senza password.  :'(
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on September 18, 2007, 03:03:01 PM
Ho tolto User e Pass quindi puoi provare, a molti miei amici non funziona .... e non sono fastweb o h3g
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 03:24:12 PM
Il mio dubbio mi sa che era fondato, non riesco ad accedere al tuo server, mi chiede sempre nome utente e password, forse si sbaglia a fare puntare l'ip a 127.0.0.1, e penso anche che l'applet java serva solo per la chat, ma posso anche sbagliare, potresti provare a fare puntare l'ip al tuo indirizzo ip di configurazione automatica, l'indirizzo netbios, digitando su "esegui" o una finestra DOS: ipconfig  x vedere l'indirizzo,
ma penso che lo sai fare e conosci il comando, ma credo che non funzionerà. Dobbiamo avere tralasciato qualcosa o sottovalutato il firewall della NAT.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 18, 2007, 03:34:25 PM
Devo chiudere la connessione, ho da fare, ma penso che ci risentiremo, ti saluto e a presto French.  ;)
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 19, 2007, 12:30:57 PM
Visto e considerato che non si riesce a trovare una soluzione valida, per HFS installato su PC in rete fastweb, e rimanendo non visibile a chi si collega dall'esterno, su rete non fastweb, (spero di essermi espresso chiaramente),
RIMANGO DELLA MIA OPINIONE;
HFS abbinato ad hamachi, è cioè con hamachi installato su TUTTI i PC, che si vogliono collegare ad HFS, su rete fastweb o altra Nattata, per scaricare qualcosa, (si deve installare hamachi anche sul PC Nattato), E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.
16 PC si possono collegare contemporaneamente, (dubito che nei vostri HFS se ne colleghino di più contemporaneamente), nella versione gratuita di hamachi questo è possibile, INOLTRE le varie connessioni avvengono in ALTO GRADO di crittografia o criptazione, QUINDI SI RISOLVE ANCHE IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA per i file scaricati, nessuno puo' capire cosa si scarica;
INOLTRE la cosa funziona anche fra due utenti "Nattati", tipo h3g e fastweb, (non ho la rete h3g, ma se non sbaglio è su rete NAT), non vedo il motivo per fare ulteriori tentativi, anche se considerato "brutto" da rejetto e da alcuni;
IO consiglio di fare funzionare cosi' HFS, dicendo ai vostri amici, che si collegano dall'esterno a rete Nat, tipo reti telecom, wind, ecc., al vostro HFS, su rete NAT,
DI INSTALLARSI ANCHE LORO HAMACHI, gli date il nome rete e la password da voi (o altro utente) creata (OLTRETUTTO, una ulteriore sicurezza, con DOPPIA password, una su HFS e una per la rete di hamachi), e fate funzionare cosi' il vostro HFS, la velocità dei collegamenti è ottima e FORSE superiore, e non vedo il motivo di cercare altre soluzioni alternative, visto che cosi' HFS FUNZIONA, e almeno per ora, altre soluzioni non ce ne sono.
Un saluto a tutti, French can can.  8) ;)
 
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: fabnos on September 20, 2007, 04:10:02 PM
Per dovere di cronaca fornisco anche questo link che può essere utile.

http://www.teamviewer.com/it/index.aspx (http://www.teamviewer.com/it/index.aspx).

In ogni caso x avere hfs pienamente funzionante in TUTTE le sue prerogative occorre appoggiarsi ad un servizio esterno  ;)

P.S.: fabnos.fast-ip.eu non sarà + raggiungibile per un po' di tempo xchè il portatile è clinicamente "morto"    :o  nel senso che non parte proprio.
Peccato  :'(

D'altra parte, forse, è stato utilizzato x un compito un po' troppo duro (24/24 e 7/7)  ;)

f.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: FRENCH CAN CAN on September 20, 2007, 06:53:43 PM
Ciao fabnos, se proprio devi servirti di un software gratuito, in Italiano, che ti consente quei tipi di servizi, come da programma da te suggerito, io ti consiglio di usare questo Qui:

https://secure.logmein.com/products/free/

Mi sembra più completo, più facile, con una migliore crittografia, ecc.
Inoltre è un "fratellino" di hamachi.

Avevo preso anche io in considerazione, di usare un tipo di servizio del genere, per cercare di risolvere il problema NAT, ma occorre fare delle prove con qualcuno che sia su rete NAT, e in ogni caso, bisogna sempre installare qualcosa su uno o tutti i PC che si collegano ad HFS su rete Nat, soluzione che non sembra essere favorita.

Ciao, French.
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: zebha on October 20, 2007, 08:23:13 PM
Visto e considerato che non si riesce a trovare una soluzione valida, per HFS installato su PC in rete fastweb, e rimanendo non visibile a chi si collega dall'esterno, su rete non fastweb, (spero di essermi espresso chiaramente),
RIMANGO DELLA MIA OPINIONE;
HFS abbinato ad hamachi, è cioè con hamachi installato su TUTTI i PC, che si vogliono collegare ad HFS, su rete fastweb o altra Nattata, per scaricare qualcosa, (si deve installare hamachi anche sul PC Nattato), E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.
16 PC si possono collegare contemporaneamente, (dubito che nei vostri HFS se ne colleghino di più contemporaneamente), nella versione gratuita di hamachi questo è possibile, INOLTRE le varie connessioni avvengono in ALTO GRADO di crittografia o criptazione, QUINDI SI RISOLVE ANCHE IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA per i file scaricati, nessuno puo' capire cosa si scarica;
INOLTRE la cosa funziona anche fra due utenti "Nattati", tipo h3g e fastweb, (non ho la rete h3g, ma se non sbaglio è su rete NAT), non vedo il motivo per fare ulteriori tentativi, anche se considerato "brutto" da rejetto e da alcuni;
IO consiglio di fare funzionare cosi' HFS, dicendo ai vostri amici, che si collegano dall'esterno a rete Nat, tipo reti telecom, wind, ecc., al vostro HFS, su rete NAT,
DI INSTALLARSI ANCHE LORO HAMACHI, gli date il nome rete e la password da voi (o altro utente) creata (OLTRETUTTO, una ulteriore sicurezza, con DOPPIA password, una su HFS e una per la rete di hamachi), e fate funzionare cosi' il vostro HFS, la velocità dei collegamenti è ottima e FORSE superiore, e non vedo il motivo di cercare altre soluzioni alternative, visto che cosi' HFS FUNZIONA, e almeno per ora, altre soluzioni non ce ne sono.
Un saluto a tutti, French can can.  8) ;)
 

ciao scusa il disturbo non e' che mi diresti passo passo come hai fatto a far funzionare hamachi e HFS insieme... Io ho 2 problemi con 2 DSL diverse: la prima Alice io non vedo lei lei non vede me... con la seconda che non so cos'e' perche' e' uno studentato in germania lui vede me con l'ip di hamachi e scarica tramite HFS ma io a lui non lo vedo ne' con il suo ip ne' con quello di hamachi se li digito nel browser... tuttavia vedo le sue cartelle condivise con hamachi "cerca" e posso scaricare cosi' i file... Io pero' non vedo il suo server HFS con il browser...
Come risolvo con Alice e col Crukko? danke
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: bacter on October 21, 2007, 01:47:31 AM
zebha:

Se la conessione di tuo amico in germania e da una rete universitaria, sicuramente sarà imposibile vederlo, perché gli sistemi di sigurezza non permettano iniziare una conessione su nessun porto da fuori della rete. Quindi non e possibile veder hfs da fastweb ma anche e imposibile da altre rete esterni.

ciao
Title: Re: Fastweb e reti VPN
Post by: dragon on November 05, 2007, 08:43:30 PM
A meno di rarissimi casi hamachi riesce a mettere in comunicazione chiunque, qualsiasi coppia di utenti, anche due unreachable ...

I casi in cui non funziona hamachi sono :

1) Firewall software che impediscono/intralciano connessioni in uscita e dati in entrata su uno o entrambi i terminali.
2) Tipo di tunneling usato da hamachi non supportato dalle apparecchiature di rete che nascondono uno o entrambi gli utenti (ovvero le NAT).

Il 2 è rarissimo, può esistere, ma è veramente raro ...
Il punto 1 invece è solitamente quello che riscontro negli utenti :) anzi ad oggi non ho mai incontrato nessuno che , tramite un corretto settaggio, non riuscisse ad essere raggiungibile tramite hamachi.

State attenti quindi ai settaggi dei firewall, se non riuscite nemmeno a pingarvi c'è qualcosa di molto molto strano. Se pensi che sia l'utente tedesco a trovarsi in un contesto particolare che non fa funzionare hamachi, prova il programma con un altro utente e vedi se con lui funziona. Se anche con il secondo non funziona devi ricercare le cause del problema nel tuo sistema :)

Io tramite hamachi riesco a far passare i ping (e tutto il resto) anche tra il laptop (connesso in h3g) e il desktop (connesso tramite fastweb) appartenenti a DUE NAT diverse ...